IL DIRETTIVO
Silvestro Giordano
Presidente Arci Associazione Culturale di Vipiteno APS
Membro del Consiglio ARCI provinciale di Bolzano
Membro del Consiglio direttivo del Teatro Comunale di Vipiteno
Membro del Consiglio direttivo della Biblioteca Civica di Vipiteno
Membro del Comitato Educazione Permanente di Vipiteno
“Sento orgoglio e responsabilità, credendo nel fondamentale e vitale scopo della nostra Associazione. La cultura, l'inclusione, la creatività positiva e la partecipazione, devono essere di tutti e sono alla base della nostra società e della qualità della nostra vita. La conoscenza diffusa e la mutualità portano alla vera crescita e al vero progresso. Sono anche orgoglioso del nostro Team, mosso da competenza e passsione, che spero col tempo divenga sempre piu numeroso e si allarghi fino a coinvolgere l'intera comunità”
Paolo “Jack” Alemanno
Vice Presidente Arci Associazione Culturale di Vipiteno APS
per la quale
Responsabile Direzione Musica
Responsabile Music Lab
Arci vipiteno è attiva per l'organizzazzione e il patrocinio di tantissime iniziative musicali e concerti . Funge da punto di riferimento di numerosissime band e molti musicisti sul territorio. Inoltre è collegata alla gestione di molti corsi di musica
Il Music Lab, da Jack Alemanno ideato, strutturato e gestito, è arrivato al suo quinto anno di attività. E' diventato un marchio che vuol dire “musica” ed è senza dubbio un catalizzatore per tutti i musicisti della Wiptal e non solo. ML è il laboratorio dove si è inventato l'incontro tra musicisti e comunità, tramite la filosofia di “musica per tutti a porte aperte”
Jack Alemanno è protagonista attivo, come esperto di spettacoli e concerti ma anche come rappresentante di ARCI Vipiteno, nel team direttivo per “ RESTART TEATRO “
Marco Spada
Consigliere del Direttivo Arci Associazione Culturale di Vipiteno APS
per la quale
Responsabile Direzione Teatro
Responsabile Direzione Cinema
Membro del Consiglio direttivo del Teatro Comunale di Vipiteno
Il Teatro Stabile di Bolzano è in piena collaborazione con ARCI Vipitreno ed è arrivato a portare al Comunale di Vipiteno ormai 10 spettacoli all'anno di altissimo livello, con artisti di caratura nazionale ed internazionale.
La collaborazione con l'Associazione ha portato, la scorsa stagione, ad avere una media di partecipazione superiore ai 100 spettatori per spettacolo.
Inoltre ARCI Vipiteno organizza autonomamente molte manifestazioni al Teatro Comunale di Vipiteno, spesso ospitando gratuitamente, sopratutto in un ottica di allargamento della proposta formativa, scuole ed istituti.
In collaborazione con Film Club di Bolzano e Comitato Educazione Permanente di Vipiteno, il cinema italiano di ARCI Cinema, torna portando in sala, con una proiezione a settimana, delle pellicole di eccellenza e di prima visione, privileggiando le produzioni italiane e scegliendo tra queste le pluri premiate.
Maria Nunzia Grasso
Consigliere e Segretario del Direttivo Arci Associazione Culturale di Vipiteno APS
per la quale
Responsabile Direzione Arte ed Editors Conference
Responsabile Direzione Network e Organizzazione Eventi
ARCI Vipiteno organizza, struttura e ospita conferenze di divulgazione letteraria, storica e culturale, invitando importanti autori a incontri con la comunità per la presentazione delle loro opere. A questo riguardo tiene particolarmente conto della produzione del territorio. Inoltre ARCI Vipiteno organizza mostre d'arte e di artigianato sempre con la filosofia della “cultura accessibile a tutti”. Particolare attenzione viene posta in queste attività all'allargamento dell'offerta formativa alle scuole e alle associazioni culturali
ARCI ha una posizione centrale quale associazione collante nella Rete delle Associazioni della Comunità italiana e non solo, su tutto il nostro territorio. Le collaborazioni con gli enti e le altre realtà che si occupano di cultura, diventano quindi un fattore principale delle noste attività. Ne è esempio la straordinaria collaborazione con la Biblioteca Civica di Vipiteno.
Inoltre ARCI Vipiteno ha il compito di dare una fattiva risposta alle esigenze raccolte sul territorio , producendo eventi e dando vita ad iniziative anche ludico-sportive, come corsi di lingia per stranieri, incontri ludico formativi per l'infanzia e corsi di attività e discipline motorie.
Larissa Bianchi
Coordinatrice Arciragazzi Vipiteno
Coordinatrice Scuola Aperta
Coordinatrice ESTATIAMO
In collaborazione e con il patrocinio di ARCI Ragazzi Bolzano, ARCI Vipiteno offre in partnership con la Scuola di lingia italiana di Vipiteno e con il Comune di Vipiteno, due importanti servizi dedicati ai ragazzi delle scuola elementari e delle scuole medie.
Scuola Aperta è un servizio di doposcuola che viene incontro alle esigenze delle famiglie della comunità, offrendo ai ragazzi la possibilità di un affiancamento nello studio pomeridiano e un'occasione di tempo condiviso per la sociaizzazione ed il divertimento
Estatiamo permette hai ragazzi di vivere l'esperienza di una estate insieme, offrendo un programma di divertimento e avventurose attività nella piu assoluta sicurezza.